fbpx

Anche in TV iniziamo a vedere programmi e match con nei titoli sempre più presente la lettera E prima di qualsiasi nome.

Il mondo Esports continua la sua ascesa, iniziata da qualche anno nel panorama Esportivo mondiale, ma che con il lockdown del coronavirus ha visto un aumento vertiginoso di gamers, streammer ed eventi dedicato a questo settore.

Anche le TV si stanno adeguando a questo fenomeno andando ad intercettare i fan di tutte le età attraverso i canali dedicati oppure le piattaforme di streaming, prima su tutte Twitch, la piattaforma di Amazon amata dai gamers di tutto il mondo Esports grazie anche alla sua peculiare caratteristica di mettere in contatto diretto fan-gamer.

Le statistiche parlano chiaro, con il calo degli eventi sportivi gli eventi Esportivi in TV sono cresciuti tra il 30 e il 40%. Possiamo affermare che lo show più importante avvenuto nel mondo dei videogame è stato sicuramente Astronomical, il concerto in diretta streaming sul videogame Fortnite del rapper americano Travis Scott (qui ve ne parliamo in CMA Riflette), che ha raggiunto la modica cifra di 12.7 milioni di utenti collegati live. Andando nello specifico Esportivo, nel mese di marzo Fox Sports ha trasmesso la eNascar iRacing Pro invitational Series che ha raccolto 903 mila spettatori da tutto il mondo, cifra che segna un record rendendo ad oggi questa gara simulata di auto, l’evento di Esports più seguito nella storia della televisione.

Il blocco di tutte le manifestazioni sportive ha colpito maggiormente il mondo dei motori perché avviato in concomitanza con la partenza delle rispettive stagioni di MotoGP e Formula1. Le auto hanno iniziato la loro stagione “virtuale”, per la F1 Virtual Grand Prix Series, il 22 marzo con il  Bahrain Virtual GP il tutto in diretta su Sky Sport F1, oltre che sul web tramite Twitch o f1.com, l’ultimo GP virtuale, forse provvisoriamente ultimo, della stagione è previsto in Azerbaijan il 7 giugno.  

Per le moto invece la stagione della MotoGP eSport Championship si è aperta in Qatar il 5 marzo, anche qui le gare verranno trasmesse da Sky sul canale Sky Sport MotoGP e sull’app di DAZN con super telecronaca di Guido Meda.

Si sono disputati anche gli Europei di calcio ed ha vinto l’Italia. La Enazionale della FIGC infatti qualche giorno fa si è laureata Campione d’Europa al torneo UEFA eEuro 2020 di Pro Evolution Soccer. Sia le gare di qualificazione che quelle della fase finale del torneo sono andate in diretta streaming su TIMVISION, sponsor della FIGC, e sul canale Twitch ufficiale.

Anche il basket italiano si sta affacciando agli Esports, la Junior Casale che milita nel campionato nazionale maschile di basket di A2 ha organizzato un torneo su PS4 con il videogame ufficiale EASport NBA 2k20. La Junior Casale “All-Time Classic” eLeague andrà in scena in diretta su tutti i canali social del club e sul nuovo canale Twitch dal 5 al 7 giugno.

Chissà se la maggior parte di noi si appassiona agli eventi Esportivi tanto quanto gli eventi “dal vivo” trasmessi in TV o in diretta streaming dei nostri sport preferiti. Sta di fatto che guardando le varie dirette di pro-player e sportivi famosi tramutati i gamers, l’agonismo non manca e durante questa quarantena forse gli Esports ci hanno aiutato a rimanere attaccati ai nostri Sport “veri” diminuendo un po’ la nostalgia del campo, del parquet o della pista. 

Autore

Gabriele Di Leginio

Amante dello sport e sportivo “da sempre”, è un manager qualificato che vanta una Laurea in “Governance dello Sport” all’Università degli Studi di Teramo ed una specializzazione in “Management dello Sport” all’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Nel 2014 ha conseguito il Diploma al corso internazionale “Gestión Deportiva” presso il CIES, la Real Federación Española de Futbol e la Universidad Rey Juan Carlos de Madrid.

Vuoi scrivere su cmaesport?

Creative Management Association Srl

Via Alfredo Catalani, 31 - 00199 Roma

Tel. 06.89133244

Email. info@cmaesport.com

DOVE SIAMO

PARTNER STRATEGICI

CONTATTACI!

Per qualsiasi informazione o necessità riguardo la nostra attività non esistare a contattarci.

Provvederemo a rispondere quanto prima.

CONTATTACI!

Per qualsiasi informazione o necessità riguardo la nostra attività non esistare a contattarci.

Provvederemo a rispondere quanto prima.

Share This

Share This

Share this post with your friends!